Informazioni generali

Di seguito si riportano le domande più frequenti che vengono rivolte ad un Avvocato fin dal primo contatto con un nuovo assistito e nel corso del rapporto professionale.

***

AVREI BISOGNO DI UNA CONSULENZA LEGALE, QUANTO MI COSTA?

Personalmente ritengo preferibile un approccio con clienti impostato prima di tutto sulla conoscenza, senza dare “l’assillo” su quanto possa costare o meno una consulto legale. Pertanto, il primo incontro deve essere impostato sull’ascolto del caso, sulla sua valutazione complessiva e delle possibili strategie difensive, all’esito del quale non è mia prassi chiedere denaro.

BISOGNA LASCIARE UN ACCONTO PER INIZIARE UNA PRATICA?

Dipende dal caso concreto e, più precisamente, se è necessario iniziare subito con l’attività legale attiva o meno. Capita, infatti, nel settore penale che persone si rivolgono al mio studio quando hanno ricevuto la comunicazione che nei loro confronti è iniziata un’indagine penale; in questi casi spesso l’attività dell’Avvocato Penalista inizia in un momento successivo nel tempo senza, quindi, un’immediata attività difensiva. Per quanto riguarda l’attività in ambito civile l’acconto è molto spesso necessario, in quanto costituisce anche un fondo spese di natura per lo più fiscale.

POSSO SAPERE IN ANTICIPO IL COSTO DI UNA PRATICA?

Certamente. Anzi, è più che corretto che la persona assistita sappia il costo complessivo della pratica legale che dovrà essere impostata e seguita.

COME VENGONO STABILITI I COMPENSI NEL CASO DI PRATICA PER IL RISARCIMENTO DEL DANNO DA SINISTRO?

Per l’intervento legale nel settore dell’infortunistica il costo è pari al 10%, oltre accessori di legge (IVA e CPA) del valore della somma pagata a titolo di risarcimento del danno.
Il relativo onere è così suddiviso:
– quando non si tratta di “indennizzo diretto” il costo è per legge a carico della compagnia di assicurazioni;
– nel caso di “indennizzo diretto” il compenso legale viene sostenuto dalla persona assistita, salvo eventuale diverso accordo con la compagnia di assicurazioni (non sempre si riesce, ma in ogni caso un tentativo in tal senso viene sempre effettuato).
É fondamentale sapere che in ogni caso il pagamento del compenso per l’attività da me svolta avviene a fine pratica a risarcimento ottenuto e senza lasciare acconti.

E COME VENGONO STABILITI I COMPENSI NEL CASO DI INTERVENTO LEGALE NEGLI ALTRI SETTORI DI ATTIVITÁ?

Le tariffe forensi costituiscono il punto di riferimento per la determinazione dell’onorario sia in materia penale sia in ambito civile con possibilità di aumento o diminuzione a seconda della complessità della questione da affrontare.
In ogni caso cerco sempre di venire incontro, per quanto possibile, alle esigenze del cliente, in particolare quando si tratta di un cliente fidelizzato.

E COME VENGONO STABILITI I COMPENSI DELL’AVVOCATO FRANCESCO PAPIANI NEL CASO DI INTERVENTO LEGALE NEGLI ATRI SETTORI DI ATTIVITÁ?

Le tariffe forensi costituiscono il punto di riferimento per la determinazione dell’onorario sia penale sia civile con possibilità di aumento o diminuzione a seconda della complessità della questione da affrontare. In ogni caso cerco sempre di venire incontro, per quanto possibile, alle esigenze del cliente, in particolare quando si tratta di un cliente fidelizzato.

QUANTO TEMPO DURA UNA PRATICA DI RISARCIMENTO DANNI DA SINISTRO STRADALE?

Nel caso di una pratica di risarcimento dei danni in conseguenza di sinistro stradale la durata della pratica dipende sempre dalla durata della malattia: fino a quando non è terminata non è possibile definire il risarcimento del danno con la compagnia di assicurazioni. Successivamente i tempi sono dettati dai tempi per le visite dell’assistite con i medici legali di parte e della compagnia di assicurazioni.

QUANTO DURA UNA PRATICA DIVERSA DA QUELLA DI RISARCIMENTO DANNI DA SINISTRO STRADALE?

Dipende sempre dalla complessità della pratica; qualora la pratica dovesse evolversi in un procedimento penale o in un giudizio civile i tempi vengono ovviamente dettati dal processo che, come noto, non sono certamente brevi.